domenica 9 novembre 2014

1° CONCORSO LETTERARIO

  “LETTERE A BABBO NATALE”

 Sei un aspirante scrittore?

Ami il Natale?

Lo odii e vuoi raccontarlo nelle sue sfumature più orrende?

Pensi che non solo Rudolph, ma anche

le altre renne meritino una storia personale?

Vuoi condire la notte di Natale con un'invasione zombie, aliena o una

gigantesca bomba atomica sull'Irlanda?

ABBIAMO QUELLO CHE FA PER TE!

Noi dell'Associazione Culturale “Allegra Tartaruga” stiamo organizzando “Lettere a Babbo Natale”, il nostro primo concorso letterario per racconti brevi.
Il tema è solo questo: Natale. 
Le restrizioni: nessuna (tranne eliminare fisicamente gli altri concorrenti); purché la colonna portante sia la festa di Natale (ma anche Chanukkah, la festa del Sole, o qualsiasi ricorrenza esistente che cada il 25 di dicembre) il concorso è aperto a qualsiasi genere letterario, dalla storia romantica alla fantascienza post-apocalittica.
  •  L'iscrizione è gratuita e aperta esclusivamente ai maggiorenni.
  • Gli autori dei tre migliori racconti riceveranno testi di narrativa donati dalla biblioteca dell'Associazione. Inoltre sarà pubblicata sul sito Amazon.it una raccolta di massimo 50 tra i testi più meritevoli. (Stiamo valutando l'eventualità di una serata di premiazione pubblica con lettura dei racconti vincitori.)
  • La giuria ufficiale sarà composta da tre membri dell'associazione e altri lettori accaniti appositamente scelti: la loro parola sarà legge, i loro giudizi insindacabili. Se nessuna storia sarà reputata all'altezza la giuria si riserva il diritto di non nominare alcun vincitore e non pubblicare l'antologia.
  • I criteri di valutazione saranno: originalità, sintassi e stile. Ogni caratteristica avrà un voto da 1 a 5, e il voto finale sarà determinato dalla loro media.
  • I tipi di testi accettati sono: racconti, dialoghi, racconti epistolari, pezzi teatrali.
  • Non saranno accettati: poesie e saggi brevi. Ogni testo dovrà essere originale e inedito, pena l'esclusione.
  • Il politicamente scorretto e il cinismo sono ben accetti, ma senza eccedere.
  • I testi presentati dovranno avere una lunghezza minima di 3.000 (tremila) caratteri e una massima di 20.000 (ventimila), spazi inclusi.
  • Ogni partecipante può inviare un massimo di due testi all'indirizzo mail: concorsiallegratartaruga@yahoo.it in formato .doc, insieme al modulo di iscrizione. I testi non dovranno contenere alcun riferimento all'identità dell'autore, pena l'esclusione.
  • Il concorso si chiuderà il giorno giovedì 20 novembre 2014 alle ore 23:59. I testi pervenuti successivamente non saranno considerati.

LINK UTILI

 

Nessun commento:

Posta un commento